m
L’abbazia di San Martino in Campo si trova nel comune di Capraia e Limite, in provincia di Firenze pur rimanendo legata alla diocesi di Pistoia. È situata al margine del bosco, poco distante dal crinale del Montalbano, ma abbastanza vicina al borgo di Artimino, nel comune di Carmignano, e all'Arno.
Follow Us:

Sposarsi a San Martino

UN CONTRIBUTO PER IL MANTENIMENTO DELL'ABBAZIA

Carissimi sposi che avete deciso di sposarvi a San Martino in Campo siamo lieti di accogliervi in questa chiesa romanica del XII sec. restaurata di recente. Problemi al tetto e alle fondamenta rendevano infatti irrimandabile l’intervento concluso per quanto riguarda la chiesa, ma non il convento annesso. Il costo dell’intervento è di circa un milione di euro. Purtroppo reperire fondi è sempre più difficile soprattutto quando si tratta di cifre così ingenti. La chiesa ha contratto un grosso debito per i lavori eseguiti.

Per questo motivo chiediamo a quanti decideranno di sposarsi qui un contributo che sarà totalmente destinato per il mantenimento della struttura e l’appianamento del debito.
Il contributo minimo richiesto è abbastanza alto tuttavia siamo certi che comprenderete la difficoltà in cui si trova questa piccola parrocchia e che vorrete di conseguenza contribuire consapevoli e sereni di dare un aiuto al progetto di recupero dell’Abbazia.

INDICAZIONI PER LA LITURGIA E LA CELEBRAZIONE:

Gli sposi devono procurarsi il parroco per la celebrazione delle nozze;

È necessario il consenso del Parroco di provenienza;

I fogli per il matrimonio devono essere preparati dal parroco degli sposi il quale darà loro i documenti (timbrati dalla Curia di Pistoia e da quello della Diocesi di provenienza se diversa da Pistoia) da portare alla Parrocchia di San Martino;

I fiori in chiesa, secondo le norme della Diocesi di Pistoia, possono essere collocati sull’altare, all’ambone, e al santissimo, eventualmente al lato degli sposi e all’uscita;

Non si possono mettere fiori sulle panche né attaccare fiori con chiodi o simili sul muro o sulle pietre della chiesa, né interni né esterni;

I Fotografi possono fare foto ma con rispetto e senza intralciare la celebrazione, inoltre dovranno fare uso molto moderato di fari.